Itinerari Bevagna

Un salto nella città di Bevagna: Itinerari di Antichi Mestieri.


Itinerari antichi mestieri a Bevagna:

Tra le principali attività artigiane umbre tutt'oggi esistenti, abbiamo quella della lavorazione del ferro battuto.

Negli anni ha sicuramente decorato ogni borgo della regione, palazzi storici, chiese, vicoli, case; ovunque voi giriate potete ammirare la lavorazione di questa lega che nei secoli ha saputo arredare la nostra regione.

Per chi è amante del volere vedere con i propri occhi la bottega dell'artigiano, una delle più suggestive possibilità viene offerta dal comune di Bevagna che attraverso l' importante manifestazione “Le Gaite” ripropone l'antico mestiere risalente al medioevo, in una cornice dell'epoca.

Altri centri dove è possibile visitare piccole realtà del ferro lavorato bisogna spostarsi ad Orvieto, Gubbio e Montone.

Un salto nella città di Bevagna: Itinerari Antichi Mestieri.


Itinerari antichi mestieri Bevagna:

Di notevole importanza è l' artigianato del legno che in Umbria si distingue dai laboratori classici di falegnameria per avere intrapreso grande manualità nella realizzazione di strumenti musicali, quali: liuti, arpe, chitarre.

Molte sono le realtà umbre che lavorano il legno, ricordiamo Foligno che vanta di un'antichissima nomina per i suoi strumenti, in particolar modo l'organo; Assisi dove ancora oggi vi è la presenza di laboratori costruttori di liuti, chitarre; Gubbio dove è possibile fequentare una scuola di liuteria, dove sono previste esercitazioni pratiche finalizzate alla costruzione di liuti, chitarre, violini, violoncelli.

Le dolci note di questi strumenti è possibile apprezzarle in alcune rievocazioni storiche, il Calendimaggio ad Assisi e le gaite a Bevegna dove è possibile seguire tutte le fasi di lavorazione degli strumenti fino ad udire le loro piacevoli melodie.

Un salto nella città di Bevagna: Itinerari Arte e Spettacolo.

Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari Arte e Spettacolo Montefalco - Bevagna - Foligno - Spello:

Agosto Montefalchese.
Tutti in piazza per partecipare a suggestivi momenti di vita medioevale a Montefalco, assaggiando pietanze medievali nei terzieri e partecipando alla caratteristica Fuga del Bove.

Visite guidate a Montefalco, Bevagna, Foligno e Spello.