Itinerari Assisi

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Panoramici.

Itinerari panoramici Perugia-Assisi:

Se volete ammirare uno degli scorci più belli dell'Umbria recatevi a Perugia alla terrazza adiacente ai giardini Carducci, lì potrete godere di uno scenario fantastico che si affacia sulla città perugina e tutte le località limitrofi.

Per non perdervi il tramonto più fotografato dell'Umbria, accorrete ad Assisi nella basilica superiore di San Francesco, rimarrete stupiti per il magnifico panorama che si affaccia sulle campagne umbre.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari in Cabriolet.

Itinerari in cabriolet Assisi-Spoleto:

Se decidete di staccare la spina per godervi una bella giornata primaverile, allora partite con la vostra cabrio o la vostra moto dirigendovi in direzione assisi, lungo il cammino potrete ammirare il panorama mozzafiato che la città del Santo Patrono offre.

Percorrendo un viale alberato che vi accompagna nella parte superiore di assisi, seguite le indicazioni per il monte subasio dove pian piano vi accorgerete che il caos cittadino si allontana e noterete un clima rilassante che potrete godervi a bordo della vostra cabrio.

Arrivati alla vetta potrete approfittare per fare lunghe passeggiate, avventurarvi nei molteplici sentieri ma se l'appetito si fa sentire approfittate delle osterie tipiche che troverete lungo il cammino.

Se non siete ancora stanchi proseguite in direzione Spoleto per trascorrere il vostro pomeriggio a Monteluco; tra scorci e panorami arriverete alla vetta del monte, meta di molti ciclisti ed escurzionisti.
Qui troverete ristoranti caratteristici dove poter trascorere una tranquilla serata umbra.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Gastronomici.

Itinerari dolci e prodotti tipici Assisi-Perugia:

La rocciata, dolce tipico di Assisi è relizzata da una sfoglia sulla quale vengono adagiate uno strato di mele a cui si aggiungono pinoli, uvetta e svariate qualità di frutta secca.
Arrotolata su se stessa, viene messa a cuocere al forno.

Trasferendoci a Perugia è possibile gustare il torcolo di San Costanzo, dolce tipico della provincia umbra che in antichità veniva prodotto in occasione della festa del santo, oggi invece è simbolo di unione per tutti i fidanzati che si rivolgono al patrono.
Il torcolo si distingue per la sua forma ad anello e il suo gusto delicato.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari d'Arte.

Itinerario consigliato da:
Anchino Margherita Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari d'arte ad Assisi:

Percorso d'arte in Assisi: Assisi, Giotto e il suo tempo.
Alla scoperta delle opere del grande artista in Assisi, nella Basilica di San Francesco e nelle principali raccolte d'arte della zona insieme agli interventi di maestri giotteschi locali.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari d'Arte.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerario d'Arte a Todi-Assisi:

Sentieri dell'Arte in Umbria: Sui passi di Masolino da Panicale.
Visite guidate a Todi ed Assisi nei musei e nelle Basiliche della zona per conoscere alcune opere molto significative di Masolino da Panicale.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Religiosi.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerarii religiosi ad Assisi:

Itinerari Religiosi - Francesco & Chiara: I due testimoni dell'amore.
Visita guidata del centro storico per scoprire le meravigliose Basiliche Francescane, quali la Basilica di San Francesco, a Basilica di Santa Chiara, 'Eremo delle Carceri, la Basilica di San Damiano, a Porziuncola, ed il suggestivo quartiere medievale con la Cattedrale dedicata a San Rufino.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Religiosi.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari religiosi ad Assisi:

Tour Religiosi - Sui passi dell'Uomo di Dio: Francesco.
Visita guidata della città di Assisi (percorso legato alla vita del poverello) e dei tre poli francescani: la Porziuncola, Chiesa Madre del Movimento dei Minori, l'Eremo, oasi di preghiera, e la Basilica di S. Damiano luogo degli inizi del movimento delle Clarisse.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Religiosi.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari religiosi Assisi-Foligno:

Viaggi religiosi ad Assisi - Con Francesco in cammino con la stella.
Visite guidate ad Assisi per scoprire nella meravigliosa cornice medioevale lo struggente messaggio Francescano della natività di Cristo alla Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli, al Sacro Tugurio a Rivotorto, all'Eremo delle Carceri, alla chiesa di San Damiano ed ancora all'abbazia di Sassovivo a Foligno.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Rocche e Castelli.


Itinerari rocche e castelli Assisi:

Se avete deciso di far visita alla città più conosciuta al mondo, possiamo rendere il vostro viaggio più avventuroso esplorando le rocche e i castelli che popolano Assisi.
Partendo dalla imponente Rocca Maggiore, raggiungibile dal viale esterno impreziosito dalla visuale di un panorama mozzafiato, arrivate nella parte alta di Assisi, lì troverete le indicazioni che vi conducono alla rocca.

Di essa abbiamo notizie a partire dal 1173-74 quando l'arcivescovo di Magonza occupò la città per conto di Federico Barbarossa; nel 1198 fu demolita a causa di una rivolta popolare. Nel 1362 la rocca fu risistemata per volere di Egidio Albornoz.
Nel 1501 diventò dimora di Cesare e di Lucrezia Borgia; trentacinque anni dopo fu fatto costruire il bastione circolare su ordine di Papa Paolo III.

Alra importante rocca della cittadina del santo patrono è la Rocca Minore, costruita per voleredel cardinale Egidio Albornoz è munita da una doppia cinta muraria, attraverso a quella più esterna si accede al cassero proteto da un sistema difensivo munito di torre di avvistamento.

Non molto lontano da Assisi si innalza il il castello di Tordibetto, che presentandosi ben conservato, si configura con quattro torri cilindriche e un portone che ne fa da padrone.
All'interno sorge una cappella dedicata a San Bernardino, al'interno della quale sono prestigiose tele.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Antichi Mestieri.


Itinerari antichi mestieri Assisi:

Di notevole importanza è l' artigianato del legno che in Umbria si distingue dai laboratori classici di falegnameria per avere intrapreso grande manualità nella realizzazione di strumenti musicali, quali: liuti, arpe, chitarre.

Molte sono le realtà umbre che lavorano il legno, ricordiamo Foligno che vanta di un'antichissima nomina per i suoi strumenti, in particolar modo l'organo; Assisi dove ancora oggi vi è la presenza di laboratori costruttori di liuti, chitarre; Gubbio dove è possibile fequentare una scuola di liuteria, dove sono previste esercitazioni pratiche finalizzate alla costruzione di liuti, chitarre, violini, violoncelli.

Le dolci note di questi strumenti è possibile apprezzarle in alcune rievocazioni storiche, il Calendimaggio ad Assisi e le gaite a Bevegna dove è possibile seguire tutte le fasi di lavorazione degli strumenti fino ad udire le loro piacevoli melodie.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Pasqua.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari Pasqua Todi - Assisi - Perugia - Spoleto - Orvieto:

Pasqua in Umbria: Itinerari, Percorsi e Sentieri in Umbria.
Visite guidate a Todi, Assisi, Perugia, Spoleto, Orvieto per vivere la Santa Pasqua in una terra che da sempre è stata prodiga di arte, storia e di innumerevoli Santi.

Un salto nella città di Assisi: Itinerari Natale.


Itinerario consigliato da:
Margherita Anchino Guida Turistica autorizzata dell'Umbria

Itinerari Natale ad Assisi:

Natale ad Assisi, un presepe tra presepi.
Visita guidata ad Assisi con possibilità di partecipare a delle rievocazioni viventi della nascita di Gesù. Appuntamento quindi, in Umbria, per scoprire nella calda luce natalizia il fascino mistico di Assisi e di atri centri religiosi ed artistici importanti, quali Cascia, Norcia, Todi, Orvieto ed altri ancora...